biografia

Valerio Cassano è nato a Napoli nel 1949. Vive e lavora a Milano. Ha compiuto gli studi umanistici presso l’Università di Salerno laureandosi nel 1974 in Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea.

È stato riconosciuto tra i migliori protagonisti sulla scena italiana a partire dal 1977, quando tenne la sua prima personale alla Galleria Cannaviello di Roma, seguita dalla partecipazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 1984 su invito di Flavio Caroli.

Aderente al movimento artistico del realismo magico, nel corso degli anni Ottanta la sua ricerca pittorica è andata focalizzandosi in ambito prevalentemente visionario, per culminare nel 1990 con l’esposizione al Serrone della Villa Reale a Monza su invito di Paolo Biscottini.

Segue un lungo periodo di meditazione e interrogazione sul fare arte e sulla pittura contemporanea.

Numerosi cataloghi e articoli apparsi su quotidiani, settimanali e riviste specializzate, documentano la sua attività artistica. Di lui e delle sue opere hanno scritto critici e storici d’arte tra i quali Adriano Altamira, Paolo Biscottini, Luciano Caramel, Flavio Caroli, Mauro Mancia, Filiberto Menna, Ida Panicelli, Demetrio Paparoni, Francesco Tedeschi.

Le sue opere sono presenti in molteplici collezioni private; alcuni dipinti sono stati acquistati da enti pubblici e musei.

Dal 2010 inizia a suonare il pianoforte e da qualche anno anche il sax. Il contatto con la musica è sempre stato presente fin dall’inizio della sua attività pittorica.